Come Costruire Cornice a Quadretti

Costruire una cornice di cartone è semplice e rilassante: basta tagliare con cura gli angoli dei vari pezzi e distribuire la colla in modo uniforme. In questa guida ti insegnerò il modo migliore per costruire una simpatica cornice a quadretti sorretta da un sostegno.

Occorrente
Cartoncino quadrato di 50 cm, spesso 2 mm
Foglio di carta da regalo a quadretti
Riga e squadra
Matita
Taglierino
Colla a base d’acqua
Pennello tondo medio

Prima di iniziare, decidi dove sistemare la cornice, in modo da scegliere una carta di rivestimento intonata con l’arredo della stanza. Disegna la sagoma del sostegno sul cartoncino: traccia dapprima due linee ad angolo retto, lunghe 4,5 cm, poi la bisettrice di quest’angolo, lunga 16,5 cm, alla cui estremità segnerai un segmento perpendicolare di 3,2 cm.

Completa la sagoma unendo le estremità e ritagliala con il taglierino. Usando il sostegno come traccia, ritaglia dal foglio di carta due sagome: una uguale e l’altra più grande di 1,5 tutt’attorno. Poi, con il taglierino, pratica un’incisione a 2,5 cm dall’estremità diritta del sostegno e diluisci in un piattino un cucchiaio di colla e un cucchiaino di acqua.

Servendoti del pennello applica uno strato uniforme di colla sul ritaglio di carta più grande, centralo sul sostegno e ripiega con cura i bordi all’indietro. Quindi stendi uno strato di colla anche sul ritaglio “in misura” e posizionalo sull’altra faccia del sostegno, verificando che i contorni coincidano.

Ora occupati della cornice. Ricava dal cartoncino un rettangolo di 19,5×15 cm, con una finestra centrale di 13,5×9 cm.Ritaglia la stessa cornice dalla carta, lasciando lungo tutti i margini (esterni ed interni) un esubero di 1,5 cm, e incollala sul cartoncino, ripiegando i bordi all’indietro con cura.

Per il retro della cornice, ritaglia dal cartoncino un rettangolo di 19,5×15 cm e dalla carta uno di 22,5×18 cm; poi incolla la carta sul cartoncino, anche in questo caso ripiegando accuratamente i bordi. Infine, applica la colla su tre lati della cornice, lasciando un margine di 1 cm tutt’attorno alla finestra, e fissala al retro.

Stendi uno strato di colla sul sostegno, dall’incisione all’estremità diritta, e, facendo coincidere l’estremità a punta con un angolo della cornice, fissa il sostegno sul retro. Lascia asciugare e quindi solleva leggermente il sostegno per accentuare la piega lungo l’incisione fatta in precedenza. Questo simpatico quadretto può essere anche un’ottima idea regalo.