Come Costruire una Coppia di Scatole Cinesi

In questa guida vi spiego come fare per creare una coppia di scatoline porta-segreti. La prima è una piccola cassettiera e la seconda un cofanetto, ambedue in stile cinese. Realizzare i due elementi è semplice, ma occorre usare molta precisione e fare attenzione ai vari passaggi. Vediamo insieme come fare.

Occorrente
6 scatole di fiammiferi, scatole da tisana
Filo elastico tondo
Fermacampioni
Palline di carnevale colorate

Per realizzare la prima scatolina, cioè la cassettiera, incolla insieme sei scatole di fiammiferi svedesi di formato grande tra loro, formando tre livelli. Fai asciugare la struttura mettendoci un peso sopra. Togli poi i cassetti e dipingili per intero con dei colori acrilici diversi. Ricorda che il colore non deve essere troppo denso per non far incurvare il cartone. Fai asciugare bene in un luogo non umido.

Dipingi la cassettiera di bianco per far sparire tutte le scritte e dopo che il colore si è asciugato, passa uno o due strati di tinta acrilica. Per fare i pomelli, pratica un buco con le forbici sui vari cassetti. Fai quindi passare i fermagli dentro i buchi e apri le linguette dei fermacampioni. Procedi poi a passare una o due mani di vernice trasparente su tutta la struttura con un pennello piatto.

Realizza quindi il cofanetto cinese, incollando il retro di due scatole di tisana piccole e assemblandole con una grande. Dipingi la struttura di bianco e falla asciugare. Colora l’ interno delle scatole e l’ esterno con due tinte diverse. Disegna poi dei motivi con il manico del pennello intinto nel colore fresco. Infila ora un fermacampione nella pallina di carnevale già bucata e fissala sulla scatola. Con la cucitrice applica un’ asola di 8 cm di elastico sul coperchio, in modo da chiuderla.