Come Estrarre Base Audio da un Brano Musicale

Specialmente se sei un appassionato di karaoke, ti sarà certamente venuta la voglia di estrarre le basi dalle tue canzoni preferite. Non è assolutamente complicato, in quanto basta poco, ed un semplicissimo programma gratuito per ottenere delle buone basi da poter utilizzare. Vediamo come fare.

Se non hai ancora installato nel tuo pc il software Audacity procedi al suo download dal sito. Non impiegherai molto tempo, anche se poi questo dipende effettivamente dalla velocità della tua connessione. Terminata questa fase, procedi con il semplice procedimento di installazione.
Dallo stesso link devi anche procedere al download di Center Pan remover, di cui dovrai estrarre l’archivio *.zip nella directory plugins all’interno della cartella di destinazione di “Audacity”.

Avvia Audacity. Vai su “File” e quindi su “Apri” andando a caricare il file da trattare, che sia un formato mp3 o wav.
Se vuoi processare soltanto una parte del file scelto, è sufficiente che tu tenga premuto il tasto sinistro del mouse e che ti muova sopra “l’onda musicale”.
Se, invece, vuoi processare tutto il file musicale, clicca su “Modifica”, quindi “Seleziona” e “Tutto”.

Vai sul menù “Effetti” e vai a selezionare la voce “Center Pan remover”. Lascia le impostazioni di default per quanto concerne le frequenze, e clicca, quindi, su “Ok”.
Clicca “Play” per ascoltare il risultato, e se per caso questo non dovesse soddisfarti vai sul menù “Modifica” e seleziona la voce “Annulla”.
Se, invece, sei soddisfatto, procedi con il salvataggio della base cliccando dapprima su “File” e quindi su Save as.