Come Estrarre Testo da Immagini

Ti sarà sicuramente capitato di avere l’immagine di un testo, e magari avresti desiderato utilizzare il tuo computer ed estrapolare solo in parte il testo. Se leggerai la mia guida, troverai all’interno di essa tutte le istruzioni per poter estrarre il testo delle immagini scansionate.

Per iniziare, devi sapere che esistono dei servizi online che permettono di trasformare una immagine in documento di testo, nel caso specifico ti consiglio di utilizzare Free Online Ocr. La prima cosa che dovrai fare, è quella di andare alla pagina principale del sito. Dopo avere fatto questo, vedrai comparire una schermata e successivamente, dovrai cliccare sul pulsante Sfoglia per indicare l’immagine che ti interessa.

Successivamente, cliccando sul menu a tendina centrale, ti usciranno i formati in cui trasformare il testo estratto dall’immagine che hai indicato. Una volta scelto il formato, selezionalo. A questo punto, ti comparirà una barra che va da 1% a 100% e dovrai aspettare il tempo necessario all’elaborazione.

Terminata questa operazione, dovrai cliccare sul pulsante Download e potresti scaricare il documento ottenuto dalla tua immagine. Come vedi, in soli tre semplici comandi potrai estrarre il testo dalle immagini scansionate e utilizzarle sul tuo computer come qualsiasi file di testo liberamente modificabile.