Come Fare le Zucchine per i Wurstel

Le zucchine sono una delle verdure che più adoro. Le faccio al funghetto come contorno, condite con un po’ di pancetta, oppure spesso le faccio come piatto unico per cena, con dei wurstel. Un piatto semplice, leggero e gustoso per tutta la famiglia.

Occorrente
5 zucchine
1 cipolla
6 wurstel
2 spicchi d’aglio
Sale, olio

La prima cosa da fare è pulire le zucchine. Mettile sotto il getto d’acqua e asciugale per bene. Leva la testa e la coda e taglia le zucchine a rondelle, spesse 1 cm. Cerca di tagliarle tutte della stessa grossezza, in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura. Prendi i due spicchi d’aglio e leva la buccia.

Dividi la cipolla in 2 parti e tagliale a listarelle molto sottili. In una padella grande, metti un filo di olio extravergine d’oliva, i due spicchi d’aglio e la cipolla. Fai appassire a fuoco lento e, se hai bisogno, unisci mezzo bicchiere di vino bianco. Le cipolle dovrebbero impiegare una decina di minuti ad appassire.

Ora aggiungi le zucchine, mescolale bene in modo che le cipolle e l’olio penetrino un po’ nelle rondelle e versa del sale. In questo modo le zucchine perdono l’acqua che servirà per la loro cottura. Anche ora, se hai bisogno, puoi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Quando vedi che le zucchine sono quasi pronte, prendi i wurstel, taglia anche questi a rondelle abbastanza spesse e aggiungili alle zucchine. Lascia cucinare per altri 5 minuti. Ecco, è pronto un piatto davvero molto buono