Come Fare Zucchine al Forno

Le zucchine si prestano a tante ricette, per tanti piatti diversi, sia primi, che secondi, che contorni. Se vuoi preparare un buon contorno, ecco la ricetta che fa per te: delle zucchine al forno, che diventano un tortino davvero saporito. Con pochi ingredienti farai davvero un figurone.

Occorrente
1 kg di zucchine
Latte
3 uova
Farina 00
Olio

La prima cosa da fare è pulire le zucchine. Lavale con l’acqua corrente, taglia gli estremi. Ora affettale di lungo. Una volta ottenute le fettine di zucchina, passale nella farina 00.
Metti in una padella dell’olio per friggere. Quando arriva a temperatura cucinaci le zucchine: saranno pronte in pochi minuti.

Quando le levi dall’olio, mettile in una teglia con della carta assorbente, in modo che assorbano l’olio in eccesso. Salale con un pizzico di sale.
In una ciotola sbatti le 3 uova, aggiungi del sale e mezzo bicchiere di latte. Amalgama per bene, e lascia riposare il composto per una decina di minuti.

Mentre il composto riposa, in una teglia adagia le fettine di zucchina, in modo da ottenere una lasagna. Quando le zucchine sono sistemate, versa l’uovo sbattuto col latte, e metti in forno, già caldo, a 220°, per 30 minuti circa. Una volta cotto, lascia riposare per almeno 5 minuti a temperatura ambiente, in modo che si rassodi un pò. Servilo comunque caldo.