Come Montare un Pannello Isolante Dietro al Radiatore

Un intervento piuttosto economico per isolare un radiatore dell’impianto di riscaldamento posizionato su una parete che da all’esterno, è l’installazione di un pannello isolante che impedisca la dispersione del calore. Segui i passi di questa guida che ti spiegherà la procedura.

Prima di iniziare con l’istallazione, assicurati che il radiatore sia freddo. I pannelli isolanti vanno posizionati fra la parete e il radiatore, sono in genere flessibili e composti da materiale sintetico con una parete argentata che ha la funzione di riflettere il calore verso l’interno della stanza. Inizia prendendo le misure esatte del radiatore.

Successivamente, con una matita, riporta le misure sul pannello isolante segnandole con una matita e procedi al taglio. Ricorda di prevedere anche lo spazio per i sostegni murati che sostengono il radiatore. Applica del nastro biadesivo su tutto il perimetro posteriore e inserisci il pannello isolante.

Fallo entrare da sotto il radiatore e tiralo verso l’alto finchè sarà perfettamente dietro al radiatore. A questo punto elimina la carta protettiva dal nastro biadesivo e fai aderire bene il pannello isolante contro la parete finchè sarà incollato in tutti i punti. Il pannello isolante spingerà il calore verso la stanza ed impedirà che venga disperso dalla parete esterna.