Come Preparare Pollo con Prosciutto e Salvia

In questa guida ti spiegherò come preparare pollo con prosciutto e salvia. Per questa ricetta mi sono ispirato ai saltimbocca, un piatto tipico romano, sostituendo le tradizionali fettine di vitello con il pollo. Segui la guida passo per passo per realizzare questa ricetta.

Ingredienti
30 g di farina bianca
Fior di sale e pepe macinato fresco
4 foglie di salvia intere più 4 tritate
4 fettine di petto di pollo (da 175-250 g l’una)
4 fette (90 g) di prosciutto crudo tagliato sottile
4 cucchiaini di olio d’oliva
175 ml di vino bianco secco
75 ml di brodo di pollo fatto con il dado
1 cucchiaio di burro freddo

In una terrina dai bordi bassi, mescola la farina con 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe e mettila da parte. Disponi 1 foglia di salvia per il lungo su ogni fettina di pollo, quindi adagia una fetta di prosciutto lungo il centro della fettina, coprendo la salvia, e appiattiscila con il palmo della mano in modo che aderisca bene al pollo.

Passa le fettine nella farina condita, scuotendo via l’eccesso. In una padella antiaderente grande, scalda 2 cucchiaini di olio a fuoco medio-alto e cuoci 2 delle fettine per 3-4 minuti da ogni lato, finchè saranno dorate e ben cotte, quindi toglile dalla padella e tienile al caldo. Ripeti con i 2 cucchiaini di olio e le 2 fettine restanti.

Versa nella padella il vino e il brodo e cuoci a fuoco alto per 2 minuti circa, fino a ridurre il liquido di tre quarti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare per 1 minuto, quindi aggiungi il burro e la salvia tritata e mescola per 1 minuto circa, fino a quando il burro sarà fuso. Distribuisci la salsa sui piatti, adagiaci sopra le fettine di pollo e servi subito.