Come Preparare Polpette di Ceci con il Riso

Un piatto squisito e leggero, completo dal punto di vista nutrizionale, che ricorda nella composizione il lontano oriente. Farà la gioia dei vegetariani. Per un gusto più accattivante cospargete a fine cottura sulle polpettine 1 cucchiaino di semi di cumino pestati in un mortaio.

Occorrente
Ingredienti per quattro porzioni
400 g di ceci già lessati in scatola
250 g di riso
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipolla
1 porro
Mezzo peperoncino fresco
3 cucchiai di farina di mais finissima
30 g di pecorino romano grattugiato
1 piccolo uovo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
400 g di polpa di pomodori a cubetti
Sale
Strumenti utili:
Mixer
Modalità di cottura:
In tegame e in casseruola

Sciacquate il prezzemolo sotto acqua corrente, sgrondatelo, asciugatelo e tritate finemente le foglioline (tenete da parte qualche gambo per decorare). Sbucciate la cipolla e affettatela assieme al porro, privato delle radici e della parte verde più dura. Pulite il peperoncino, lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente.

Sgocciolate i ceci, sciacquateli con cura sotto acqua corrente e frullateli nel mixer con un pizzico di sale, la farina di mais, il formaggio e l’uovo. Otterrete un composto piuttosto asciutto, se occorre unite farina di mais, formate tante polpettine grosse come una noce. Rosolate in un tegame con l’olio caldo la cipolla, il porro e il peperoncino; aggiungete la polpa di pomodoro, 1 dl d’acqua e sale.

Mescolate, unite le polpettine, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 35 minuti circa su fuoco bassissimo e mescolando ogni tanto delicatamente. Cospargete di prezzemolo tritato. Lessate nel frattempo il riso in una casseruola con abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente, trasferitelo nei piatti da porzione e servitelo accompagnato con le polpettine di ceci al pomodoro; decorate con i gambi di prezzemolo tenuti da parte.