Come Riciclare un Vecchio Maglione

Con i cambi di stagione, sposso ci accorgiamo di dover buttare via dei maglioni, perché passati di moda oppure di misura non più calzante. In realtà possiamo adoperare il maglione per proteggere le nostre piante appena innestate dal freddo e agenti atmosferici.

Iniziate con il prendere il maglione vecchio, da gettare e provvedete a tagliare le maniche dello stesso nel punto alto dell’attaccatura, cioè nella spalla. A questo punto, può essere utilizzato infilandolo a manicotto per proteggere il punto di innesto del vostro alberello o pianta qualsiasi. Prima di metterlo dovete prepararlo come segue.

Prendete la torba, del muschio, foglie secche oppure della paglia e provvedete a riempire la manica che avete tagliato, quindi entrate la manica nell’innesto della vostra pianta, a cappotto, facendo attenzione a non rovinare l’innesto stesso o i già presenti germogli della pianta. Appena sistemato, procedete nel seguente modo.

Prendete adesso un sacchetto in plastica e ricoprite con lo stesso, tutta la manica già posizionata nella vostra pianta per impedire l’infiltrazione della pioggia. Con due cordicelle, legate la parte superiore e inferiore del maglione, al fine di tenerlo fermo per evitare che il vento possa smuoverlo dalla sua posizione.