Come Utilizzare Soia in Casa

La soia è una leguminosa molto utilizzata per vari scopi, ha un notevole valore economico e viene utilizzata sia per l’ estrazione dell’ olio, sia per la produzione dei più svariati prodotti alimentari, dal latte alla lecitina. Viene usata inoltre anche per i mangimi degli animali.

Come molte leguminose, la soia ha perso le sue caratteristiche di pianta erbacea rampicante. Si tratta di una pianta erbacea eretta e cespugliosa, che raggiunge l’altezza di circa trenta centimetri, ma può arrivare fino ai novanta ed emette una quantità di radici che possono svilupparsi fino ad un metro nei terreni sciolti.

Se terrai conto di questi parametri, potrai riconoscere la soia: ha delle foglioline a gruppi di tre, fiori rosa o color porpora e baccelli che contengono da uno a tre semi. I semi, che sono una importante fonte di proteine, vengono consumati crudi, cotti oppure vengono usati per estrarne l’olio.

Puoi usare la soia sotto forma di latte, di formaggio o di ricotta, ci sono anche moltissime salse. Puoi anche utilizzare solo i germogli, ad esempio insieme all’ insalata. Le proteine della soia possono essere utilizzate come surrogati della carne, o anche come prodotto di imitazione della carne.