Esercizi per gli Addominali da Fare in Casa

Chi lo dice che gli esercizi per addominali vanno fatti solo in palestra? Lo so, sempre più spesso la pigrizia prende il sopravvento nella nostra vita, ma ricordate che fare attività fisica è davvero importante per molti validissimi motivi. Innanzitutto, lo sport ci mantiene giovani ben più di qualsiasi crema miracolosa, tiene alla larga il rischio di obesità e quello di malattie cardiache, e – elemento da non sottovalutare – garantisce una maggiore salute mentale, poiché – come dimostrano moltissimi studi – migliora notevolmente il benessere psicologico. Insomma, lo sport non dovrebbe mai mancare nelle nostre giornate.

Detto ciò, scopriamo adesso quali sono gli esercizi più efficaci per allenare il nostro addome.

Fra gli esercizi di base per ottenere un addome scolpito e piatto vi sono innanzitutto quelli per gli addominali alti. Coricatevi a pancia in su, in una superficie liscia e regolare (il pavimento andrà benissimo). Piegate le braccia dietro la nuca e sollevate le gambe piegandole a 90 gradi. A questo punto, sollevate le spalle tenendo il collo rilassato e fermo. Rimanete in posizione per pochi secondi e ritornate alla posizione di partenza. Ripetete il movimento almeno venti volte per tre serie.

Dopo, passiamo agli addominali bassi. Sdraiati a pancia in su e con le mani dietro la nuca, tenete le gambe distese per terra e sollevatele lentamente in maniera alternata respirando profondamente e con costanza. Anche questa volta, ripetete il movimento venti volte per tre serie intervallate da sessanta secondi di riposo.

Passiamo infine agli addominali obliqui. Tenete la schiena appoggiata per terra rimanendo sdraiati a pancia in su. Tenete le spalle e la testa sollevati per mantenere l’addome in tensione. Sollevate il busto e piegatevi da un lato toccando il piede con la mano. Tornate alla posizione di partenza e ripetete l’operazione sull’altro lato.