Oggi prepareremo dei fantastici pancakes. Eccomi qui, tornata pochissimi giorni fa da un viaggio di nozze durato quasi un mese. Riprendere contatto con la quotidianità dopo qualche settimana è piacevole, anche se lascia una sorta di disorientamento soprattutto quando, la mattina, non trovi più ogni bendidio ad attenderti già pronto in un bel buffet, ma solo la tua dispensa, amica di mille avventure, e il novello marito che spera in qualcosa che non gli faccia rimpiangere più di tanto il ritorno al lavoro.
Ecco perché ho pensato che la mia prima ricetta dopo il rientro dovesse essere dedicata a qualcosa di dolce per la colazione, e i pancakes sono senza dubbio un classico in questo senso. Nonostante siano solitamente legati alla tradizione americana, i pancakes si trovano anche in moltissime città europee, poiché ormai sono entrati a fare ufficialmente parte della “top ten” degli alimenti che compongono una colazione internazionale. Questa versione alle fragole è fresca e sfiziosa, e mi sembra adatta anche per questi ultimi scampoli di giornate estive che ci accompagnano dolcemente verso l’autunno. Semplicissima da realizzare, è una ricetta di sicuro effetto per una colazione ricca di gusto.
Ingredienti per 10 Pancake
250 g di farina 00
2,5 dl di latte
1 uovo intero
20 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
1 noce di burro (per ungere la padella)
Per la salsa alle fragole
3 fragole intere che frullerete con poca acqua
3 fragole tagliate a dadini per decorare.
Preparazione
In una ciotola mettiamo per primi gli ingredienti liquidi: l’uovo e il latte. Aggiungiamo la farina, il lievito, lo zucchero e il sale.
Amalgamiamo con cura tutti gli ingredienti fino a ottenere una pastella senza grumi. Sciogliamo il burro (i 20 g) e aggiungiamolo all’impasto.
Sciogliamo ora anche la noce di burro, inzuppiamovi un panno carta con il quale ungeremo la superficie di una padella antiaderente già calda (facciamo attenzione a non ustionarci).
A questo punto versiamo una generosa cucchiaiata di impasto nella padella.
Lasciamo cuocere a fuoco medio/basso per pochissimi minuti (2 o 3 al massimo) su ambo i lati, fino a che i pancakes non saranno ben dorati.
Da gustare ancora caldi e fragranti, serviti con un cucchiaio di salsa e con le fragole fresche, questi pancakes saranno davvero sublimi.