L’estate sta finendo… Purtroppo in questi giorni qualche pioggerella e l’abbassamento delle temperature stanno ormai decretando che l’autunno è in arrivo.
Io però voglio preparare, se possibile, ancora qualche allegro piattino estivo e profumato, per donare un po’di colore e di sole alla mia tavola.
Ho optato per una teglia di verdure, patate e pomodori, però rese saporite e intriganti da una cremina davvero profumata e speciale, che, una volta in forno, ha dato al piatto una gratinatura davvero particolare.
Ecco la ricettina.
Ingredienti
2 belle patate grosse
3/4 pomodori san Marzano o perini maturi
sale pepe
un bel rametto di basilico fresco
1 rametto di origano fresco
1 caprino fresco
1 uovo intero
latte
pangrattato
olio d’oliva
Preparazione
Lessare le patate in abbondante acqua salata, (dopo averle sbucciate e lavate,) per circa una decina di minuti.
Scolarle, lasciarle raffreddare un pochino e poi tagliarle a fettine regolari dello spessore di circa mezzo centimetro.
Lavare i pomodori ed affettare anch’essi nello spessore delle patate; lasciarli scolare un attimo su carta assorbente da cucina, nel frattempo preparare la crema.
Lavare ed asciugare le foglie di basilico e di origano, tritarle poi col coltello grossolanamente e metterle in una ciotola; aggiungere l’uovo sbattuto, il caprino spezzettato ed amalgamare.
Aggiungere qualche goccio di latte, poco alla volta per diluire il composto, fino a ridurlo in crema; salare e pepare a piacere.
Ungere d’olio la teglia, e iniziare a disporre i pomodori e le patate, alternandoli una fetta dopo l’altra, ben vicini fra loro.
Versare la crema di formaggio sopra le verdure, aggiungere un altro pizzico di sale e pepe a piacere e infine una bella spolverizzata di pangrattato.
Infornare in forno già caldo a 180°ventilato per circa 15-20 minuti, facendo poi altri 5 minuti sotto al grill, per dorare bene la superficie, che sarà bella croccantina.
Servire le verdure ben calde, se ci piace aggiungendo un filo d’olio d’oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.