Quanto conta avere un bel sorriso e dei bei denti al giorno d’oggi? Dal punto di vista dell’estetica, il sorriso è una delle prime cose che si guardano quando si comunica con un’altra persona. Dà l’idea di pulizia prima di tutto, di bellezza, cura e ordine. Ecco dei rimedi per rendere la tua dentatura più sana e visibilmente bella.
Cos’è che rende i nostri denti non perfettamente bianchi, sani, e li macchia rendendoli sporchi? Sono tanti i fattori che fanno da radice a questo problema: Il fumo è il peggior nemico dei denti bianchi, insieme al caffè e al vino. E’ importante sapere che anche un certo tipo di alimentazione può danneggiare i nostri denti, basta pensare ai coloranti, contenuti nelle bevande come la coca-cola o il tè. Attenzione all’uso dello spazzolino. Non spazzolare i denti in un modo troppo aggressivo, ed evita i dentifrici acidi, rovinano lo smalto.
Uno dei rimedi frequentemente usato è il bicarbonato. Basta metterne un po’ in un contenitore (un bicchiere), immergerci la superficie dello spazzolino e iniziare a spazzolare. Questo metodo aiuta a combattere l’acidità dei batteri, ma non abusarne. Il consiglio è usarlo una volta alla settimana, per non rischiare la corrosione dello smalto.
Un altro rimedio naturale sono le fragole, contenenti delle proprietà sbiancanti per i denti, insieme alle cipolle e all’ uva. I dentifrici sbiancanti contengono bicarbonato di sodio, tripolifosfato di sodio, monofluorofosfato di sodio, che colpiscono direttamente le macchie senza recare danni ai denti. Ma il consiglio per eccellenza, dato anche da tutti i dentisti, è lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno con un normale dentifricio.