Quando vai in un negozio ad acquistare un box doccia, non fiondarti senza aver un idea ben precisa e soprattutto senza aver preso un minimo di misura.
In questa guida spiegherò come non fare un viaggio a vuoto in un negozio di arredobagno.
Prima di dirigerti nel tuo negozio preferito di arredo bagno è bene prendere le misure in modo corretto. Devi misurare il piatto doccia dalla parte esterna del piatto stesso. Quindi se ad esempio il tuo piatto è un quadrato devi prendere la misura da dove comincia il muro fino allo spigolo del piatto.
La misura deve essere presa sul piatto posato sul pavimento del tuo bagno. Questo è importante perchè se il piatto doccia venisse un po incassato nel muro perderebbe alcuni centimetri. Se ad esempio hai un piatto 70×70 che viene incassato nel muro di due centimetri, la misura che dovrai fornire al venditore è 68×68.
Dopo aver segnato le tue indispensabili misure, guarda l’arredamento del tuo bagno i colori delle piastrelle e le eventuali decorazioni della rubinetteria. Questo per poter scegliere le caratteristiche estetiche del tuo futuro box doccia. I vetri dei box possono essere opachi, trasparenti, o serigrafati cioè caratterizzati da striscie decorative che in genere sono di colore bianco o azzurro chiaro. Anche i profili in alluminio che andranno a comporre la struttura possono avere diversi colori. Generalmente si producono il colore bianco o il colore definito silver (color argento) che può avere diverse tonalità.
Un’altra caratteristica da considerare è lo spessore dei cristalli. Il minimo è tre; se vuoi un box più robusto esistono anche quelli da quattro millimetri, da sei millimetri o da otto millimetri. Poi consiglio di chiedere sempre al venditore la marca del prodotto e dove viene effettuata la produzione. I box di origine cinese presentano notevoli difficoltà in fase di montaggio e una difficile reperibilità dei pezzi di ricambio. Meglio andare sui box di produzione italiana che sono anche soggetti a controlli certificati per quanto riguarda i cristalli che compongono le ante o le pareti fisse dei box doccia.