Creare una vera galleria di quadri in una parete del nostro appartamento potrebbe sembrare ambizioso, mentre è l’ideale per distrarre l’attenzione da piccole altre imperfezioni, come un corridoio troppo lungo, pareti non perfettamente liscie, soffitti sproporzionati, etc.
Possiamo quindi dare un tocco di personalità con il minimo sforzo ed il massimo del divertimento ad ogli ambiente, facendo però attenzione ad evitare questi 5 errori.
Non utilizzare quadri di diverse grandezze
Utilizzare un paio di pezzi più grandi può focalizzare l’occhio spostando il peso della composizione nella direzione desiderata. Ponete, ad esempio, i più grandi al centro o verso l’angolo che volete avvicinare, e i più piccoli in prospettiva.
Non pensare alla disposizione anticipatamente
Bisogna necessariamente pianificare in anticipo la composizione, ricreandola su un foglio e appendendo per primi i pezzi più grandi , riempiendo poi con i più contenuti, per creare equilibrio.
Non avere abbastanza opzioni
Dovreste avere a disposizione il doppio delle opere che volete utilizzare, così da progettare liberamente in base alle diverse interazioni, e non rimanere bloccati dalla mancanza di quadri. Meglio scartare qualcosa che trovarsi a corto di scelte.
Non pensare ai colori
Il colore dovrebbe guidare armoniosamente la composizione. Studiate quindi una palette omogenea o cercate di avere a disposizioni opere con uno o due colori predominanti, magari grafiche o a tinte piatte, da poter coordinare con facilità. Potete sbizzarrirvi con un tema o giocare con gli opposti e i contrasti.
Non pensare fuori dagli schemi
Non dovete rispettare pedissequamente delle regole, dovete applicarle al risultato. Quindi se vi accorgete che manca qualcosa di forma diversa, come un piatto o un oggetto di forma irregolare, aggiungetelo; se occorre una spaziatura diversa in base allo spessore della cornice, assecondate il vostro gusto. L’importante è ottenere un risultato armonico e piacevole, non rinunciando ad un pizzico di sorprendente estro, facendosi guidare dall’istinto, senza paura di sbagliare.