Come Preparare la Schiuma da Barba in Casa

Sappiamo bene che per i nostri uomini la rasatura della barba è un’abitudine a cui non si può proprio fare a meno. Ma con il passare del tempo l’uso continuo delle lame possono rovinare il viso del nostro compagno.

Proprio per questo motivo, possiamo pensare noi anche a questo e creare comodamente a casa una schiuma da barba o crema da barba fai da te, del tutto naturale.

In questo modo eviteremo che possa usare le solite schiuma da barba in commercio, ricche di elementi chimici e dannosi per la sua pelle.

Attraverso questa crema da barba naturale riusciremo a donare morbidezza, nutrizione e protezione al suo viso.

Ecco alcune ricette che possiamo usare per creare da sole, comodamente a casa una schiuma da barba naturale, che sarà per il nostro uomo un aiuto e un vero e proprio cosmetico di bellezza.

Nella prima ricetta utilizzeremo:

il sapone di Marsiglia
il burro di karitè
10 gocce d’olio di Argan
12 gocce d’olio di rosmarino
2-3-gocce di limone

Grazie al burro di karitè riusciremo a conferire alla crema da barba un aspetto lenitivo ed emolliente. L’olio di rosmarino sarà ottimo contro gli arrossamenti della pelle dovuti alla lama e il limone, riuscirà a tonificare la pelle del viso insieme all’azione idratante dell’olio di Argan.

La prima cosa da fare sarà quella di ridurre a scaglie il sapone di Marsiglia e farle seccare per almeno 2 giorni.

Una volta secche le potremo tritare con un frullatore e metterle in una ciotola a cui uniremo anche l’olio che abbiamo preso.

Uniamoli per bene con un mestolo e mettiamo il composto ottenuto in un recipiente da chiudere ermeticamente. Ogni volta che la dovrà utilizzare, gli basterà immergere il pennello da barba nel contenitore, frizionarlo in modo da creare la schiuma e stenderlo sul suo viso, procedendo con la normale rasatura. Per dettagli sull’utilizzo è possibile vedere questa guida sul pennello da barba su Barbaperfetta.net.

Questa crema da barba durerà circa qualche mese.

L’altra ricetta invece prevede l’uso della camomilla e dell’olio di lavanda.

Utilizzeremo circa 50 grammi di sapone neutro sempre ridotto a scaglie e fatto seccare. Una volta tritato andremo a metterlo in una ciotola ed ad unire circa 15 gocce di olio di lavanda, che è ottimo per cicatrizzare le ferite delle lame e per eliminare l’infiammazione che si potrebbe generare. A questo uniremo anche la nostra camomilla, circa due cucchiai.

Grazie alla camomilla la crema da barba, avrà anche un’azione idratante e lenitiva. Mescoliamo per bene il tutto, fino ad ottenere una crema molto densa ma non dura. La metteremo in un recipiente di vetro con la chiusura ermetica e per utilizzarlo basterà seguire le regole sopra, già dette.