Come Realizzare una Cover per eBook Reader

Gli ebook reader sono strumenti molto delicati e che hanno bisogno costante di una buona protezione, per evitare graffi, ammaccature e, peggio ancora, la rottura definitiva del nostro povero lettore.

Purtroppo però non sempre si riesce a trovare una cover decente a prezzi bassi o comunque accessibili, basti pensare alle copertine che mette a disposizione Amazon e che certo sono molto belle e sicuramente di buona qualità ma che hanno dei prezzi spesso assurdi se si pensa che possono arrivare a costare anche 50 euro, più della metà di un lettore ebook modello base!

Come fare allora? E’ presto detto! Ci bastano infatti pochi strumenti e oggetti per creare una splendida cover per il nostro ebook reader con una spesa irrisoria ed in più con una copertina che non ci farà sentire la nostalgia dei libri cartacei!

Iniziamo allora da subito a vedere cosa ci serve per realizzare un “Art Attack” in piena regola:

Un libro di cui non sentiremo la mancanza, per forza di cose deve avere una copertina rigida
un paio di forbici
delle bande elastiche del tipo che si trova di norma sulle agende e che serve per mantenerle chiuse
della colla molto resistente
della stoffa, dal momento che serve come rivestimento sceglietela carina
del cartone, ottimo quello delle scatole di scarpe
Per prima cosa scegliamo quindi un libro dalla copertina rigida e scolliamo per bene tutti i fogli, in pratica deve rimanere solo la copertina.

Adesso muniamoci di cartone e ebook reader e disegnamo il contorno di quest’ultimo sul cartone, con molta precisione, passaggio da fare due volte perchè ci serviranno due pezzi di cartone della misura del nostro lettore.

Una volta fatto questo, rivestiamo il cartone con la stoffa scelta, così da renderlo esteticamente più gradevole.

Adesso dobbiamo incollare ai quattro angoli del cartone degli elastici, avendo cura di fissarli per bene sul restro del cartoncino, visto che serviranno a tenere fermo il nostro lettore ebook.

Adesso dobbiamo incollare il pezzo di cartone sulla copertina del libro, ovviamente all’interno, utilizziamo una colla ben resistente.

Adesso possiamo personalizzare come vogliamo la nostra cover fai da te, ad esempio se la copertina del libro non ci piace possiamo rivestire anch’essa di stoffa o applicarci sopra dei dettagli carini, insomma l’unico limite è la nostra fantasia!