Gnocchi al Forno – Come Fare

Hai un pranzo speciale o degli ospiti particolari? Prova questo piatto, molto gustoso, elaborato che soddisferà i tuoi invitati. Gli gnocchi già sono un piatto buonissimo cucinato in maniera semplice e con qualche ingrediente in più raggiungono un risultato da leccarsi i baffi.

Occorrente
Patate
Farina
Carne macinata
Mozzarella
Passata di pomodoro
Basilico

Per iniziare, per fare degli buoni gnocchi al forno è consigliabile preparare la pasta in casa. Oggi esistono anche dispositivi appositi, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sulla macchina per gnocchi su questo sito, ma in questo articolo spieghiamo come farli a mano. Pela le patate e mettile in una pentola piena d’acqua, aggiungi il sale e porta ad ebollizione facendo bollire fino a quando le patate non saranno cotte. Una volta cotte, scolale e falle raffreddare, poi schiacciale con lo schiacciapatate.

Prepara la farina a vulcano, aggiungi le patate e amalgama il tutto impastando energicamente fino a quandola pasta non sarà compatta. Una volta che la pasta sarà pronta tagliala in tante fettine e arrotola ogni fettina fino a che avrai un sottile e lungo rotolino che taglierai a pezzettini a forma di gnocchi.

Adesso ricopri gli gnocchi con farina per non farli attaccare e mentre asciugano all’aria prepara il sugo. Metti in una padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine d’oliva, soffriggi per qualche secondo e infine aggiungi la passata, con un pizzico di sale e il basilico. Fai cuocere il sugo non fino in fondo, lascialo liquido in modo che terminerà la cottura in forno. Taglia la mozzarella a dadini e scotta leggermente la carne macinata in una padella.

Adesso cuoci gli gnocchi prima in una pentola d’acqua bollente, falli restare per qualche minuto, non devono salire a galla altrimenti in forno diventano troppo molli. E’ arrivato il momento di preparare gli gnocchi da infornare, naturalmente se il sugo è arrivato alla cottura desiderata, ricorda di non farlo cuocere del tutto.

Scola gli gnocchi riversali nella pentola aggiungendo la mozzarella e la carne, mescola bene. Stendi in una teglia, meglio se di terracotta, uno strato di sugo e versa gli gnocchi al suo interno, ricoprendoli con tutto il sugo, spargi qualche dadino di mozzarella in superficie. Adesso inforna per 5 o 7 minuti. Sforna e servi il tuo piatto.