Palestra in Casa – Come Fare

Risulta essere davvero possibile allenarsi in maniera completa, senza dovere necessariamente andare in palestra, ma è naturalmente importante sapere quali sono gli attrezzi che non possono proprio mancare nella vostra palestra casalinga. Il primo acquisto di chi sceglie di allenarsi a casa è quasi sempre una cyclette, ma da sola questa non basta per allenare tutte le parti del corpo. Se è vero infatti che molti esercizi, squat, affondi, piegamenti con le braccia, addominali e altro, possono essere eseguiti a corpo libero, è altrettanto vero che per eseguire altri tipi di esercizi servono degli attrezzi appositi.

La spesa più considerevole sarà senza dubbio quella che bisognerà affrontare per acquistare un tapis roulant, a meno che non decidiate di andare a correre all’aperto (scelta peraltro a mio avviso davvero ottima). Detto questo, personalmente ho scelto di acquistare un tapis roulant di buona qualità, in modo da non doverlo cambiare e sostituire dopo pochi anni. Sulla lunga distanza, questa scelta ripaga sicuramente.

Un altro attrezzo per me ottimo è stato lo step (in commercio potete trovarne di qualità e prezzi differenti), e la panca con bilanciere, ideale per allenare le braccia, tonificare i pettorali, ma anche per eseguire determinati tipi di esercizi addominali e quant’altro. Insomma, si tratta di un attrezzo davvero molto versatile.

Nella vostra palestra fai da te sarà molto utile avere anche la bicicletta ellittica, un attrezzo spesso sottovalutato, ma a mio avviso davvero validissimo. Per maggiori informazioni consigliamo di leggere questa guida sulle ellittiche pubblicata su Glisportivi.net, in cui l’attrezzo è descritto più nel dettaglio.

Infine, un altro attrezzo ideale per bruciare grassi e ritrovare la forma fisica è la corda per saltare, alleato davvero utilissimo per il nostro workout.

Completiamo la lista degli attrezzi utili per allenarsi a casa con un set di manubri con dischi (in modo da poter scegliere liberamente quale carico sollevare), e le cavigliere con i pesi, utili per intensificare il lavoro durante l’esecuzione di alcuni esercizi.

Detto questo, in commercio è senza dubbio possibile trovare centinaia di attrezzi per fare esercizi a casa. Personalmente ritengo che quelli elencati siano gli attrezzi più utili, ma ciò non toglie che anche allenarsi con il kettlebell, con la fascia elastica per tonificare, offre senza dubbio i suoi vantaggi, per cui, se questo genere di attrezzi vi incuriosisce, potreste indubbiamente provarli.

Infine, vi ricordiamo che per eseguire alcuni esercizi basterebbe usare la propria fantasia. Una rampa di scale potrebbe diventare una palestra davvero ottima per la vostra forma fisica, e lo stesso vale per uno sgabello o un poggiapiedi, che potrebbero essere molto utili per allenare le cosce.