Per sostituire il sedile di canna di una sedia, per prima cosa tagliare via tutti i pezzetti di canna dal vecchio sedile con un paio di forbici da lattoniere o di forbici destinate ai lavori in casa. Far leva con un vecchio cacciavite e scalzare la canna della bordatura. Con la punta smussata di un punteruolo, liberare tutti i fori in cui va infilata la canna e, se la sedia ha bisogno di essere riverniciata (vedi , questo è il momento di farlo. Fare attenzione a non chiudere i fori e lasciar asciugare la vernice completamente prima di ricostruire il sedile.
Materiali
La canna si compra dai rivenditori specializzati. Occorre procurarsi della canna per sedili di tre spessori diversi: canna sottile per le traverse da davanti a dietro e da un lato all’altro; canna media per il lavoro in diagonale e grossa per la bordatura finale. Ci sarà bisogno anche di un pezzo corto di canna più grossa da canestri per tappare i buchi.
Procedimento
Misurare il sedile prima di acquistare la canna: è il fornitore stesso che saprà dire quanta di ciascun tipo ne occorre. Sono necessari anche circa 20 cavicchi (o ‘T” da golf) per fissare temporaneamente la canna mentre la si tira da un foro all’altro. Sui bordi diritti inserire un cavicchio ogni due fori; sulle curve, uno in ogni foro.
Metodo di lavoro
Lasciare a bagno tutta la canna in acqua fredda per almeno cinque minuti per renderla morbida, poi riporla umida in sacchetti di plastica ben chiusi.
Man mano che si infila la canna, fare attenzione che la parte levigata sia sempre verso l’alto, in modo che il sedile non risulti ruvido. Quando si comincia con un nuovo pezzo di canna, fissarne l’estremità sotto il sedile facendola passare due volte nell’anello più vicino. Tirarla fuori dal foro giusto e fissarla col cavicchio.
Pulire canna e bambù
Nei punti in cui l’intreccio di canna o di bambù è sporco, passare una crema detergente leggermente abrasiva, per uso domestico, con un panno che non si sfilaccia. Ripassare con uno straccio umido e lasciar asciugare completamente prima di riverniciare. Dare almeno tre mani di vernice e, se i mobili sono posti all’aperto, usare un prodotto per esterni. Sul bambù è indicata una vernice opaca, che conferirà un aspetto più naturale. Quando è asciutta, dare una passata di cera.