Per evitare spiacevoli infiltrazioni all’interno del tuo bagno, è necessario che tu provveda a stendere un pò di silicone tra la tua vasca da bagno e la parete stessa. Compiere questa operazione non è per nulla complicato. Vediamo in questa semplice guida come comportarci in merito.
Come scegliere il silicone
La scelta del silicone giusto per sigillare una vasca da bagno è fondamentale per garantire una tenuta impermeabile, resistente e duratura nel tempo. Ecco alcuni criteri e suggerimenti su quale silicone utilizzare
-Tipo di Silicone: Scegliere un silicone specifico per ambienti umidi, come quelli specifici per perdite d’acqua. Questi tipi di silicone sono formulati per resistere a muffe e funghi grazie alla presenza di agenti fungicidi.
-Materiale: Il silicone acrilico e quello al siliconio sono i due tipi più comuni utilizzati in bagno.
Silicone al Siliconio: È molto elastico e aderisce bene su molti materiali, resistendo all’acqua, alle alte temperature e ai prodotti chimici. Tende a durare più a lungo ed è resistente alla muffa. È l’opzione ideale per la vasca da bagno.
Silicone Acrilico: Meno costoso e più facile da lavorare, ma meno resistente rispetto al silicone al siliconio. Potrebbe non durare altrettanto a lungo, specialmente in aree ad alta umidità.
-Colore: Il silicone per vasche da bagno è disponibile in diversi colori. Il bianco e il trasparente sono tra i più popolari, ma ci sono anche opzioni come il grigio, il beige e altri, a seconda del produttore. Scegli un colore che si abbini al tuo bagno o che sia trasparente per un aspetto neutro.
-Tempo di Asciugatura: Alcuni siliconi possono asciugarsi e indurirsi in poche ore, mentre altri potrebbero richiedere 24 ore o più. Leggi le indicazioni sulla confezione per sapere quanto tempo aspettare prima di utilizzare la vasca.
-Facilità di Applicazione: Alcuni siliconi sono formulati per essere più facili da spalmare e livellare, rendendo il lavoro più pulito e professionale. Potresti anche considerare l’acquisto di una pistola per silicone per facilitare l’applicazione.
Come Sigillare una Vasta da Bagno in Casa
Prima di iniziare a stendere il silicone è di fondamentale importanza che tu pulisca in maniera accuratissima la parte in cui andrai poi ad applicare il silicone stesso. Essa, infatti, deve risultare perfettamente pulita, asciutta, e priva di polvere o sporco di qualsivoglia genere. Infatti, se non poni la massima attenzione in questo, il silicone non aderirà per nulla.
Passa, quindi, a proteggere le parti che non andranno a contatto con il silicone, e quindi la parte alta della parete, e quelle più interne della vasca. Per fare questo puoi utilizzare del nastro adesivo largo, in modo da evitare più passaggi. Risulta essere sufficiente che tu protegga un area di un paio di centimetri. Lascia, quindi, libera soltanto la zona in cui andrà applicato il silicone.
Procedi con l’applicazione del silicone sigillante (sia bianco che trasparente). Distribuiscilo con l’apposita pistola, e regolalo poi utilizzando Il dito bagnato. Attendi, quindi, che si indurisca, elimina il nastro adesivo e con l’aiuto di una lametta per rasoi asporta le sbavature, ponendo la massima attenzione a non graffiare niente.