Le cantinelle sono listelli di legno multiuso: servono a costruire intelaiature, ma anche per le orditure a falda su cui poggiano le tegole dei tetti, e sono usate come strutture di sostegno per i rivestimenti delle pareti con perline di legno o pannelli in cartongesso Le misure più frequenti delle cantinelle sono 3,8 x 1,6 cm e 5 x 2,5 cm.
Per la costruzione dì una griglia per il rivestimento di una parete, le cantinelle vanno fissate con chiodi stampati, chiodi per muratura o tasselli e viti.
Il tipo di griglia, o intelaiatura, varia a seconda del rivestimento: per i pannelli di gesso prefabbricati, o cartongesso, usare cantinelle di 5 x 2,5 cm. Posare prima le due cantinelle orizzontali, una a 2,5 cm dal soffitto e l’altra a 2,5 cm dal pavimento. Controllare con la livella a spirito che siano a piombo e verificarne l’allineamento frapponendo fra di esse una cantinella in verticale. In caso di difetti della parete le cantinelle andranno spessorate con sottili cunei di legno.
Applicare poi le cantinelle verticali, distanziate in modo da fornire il supporto per l’inchiodatura dei pannelli, o delle lastre, in corrispondenza dei giunti tra i pannelli. Controllare che anche le canti-nelle verticali siano a piombo, e spessorarle se necessario.
Le dimensioni dei pannelli di gesso sono variabili; quelli più economici sono larghi 120 cm; se si usano pannelli larghi 90 cm, si dovranno usare più cantinelle. Per i pannelli di 120 cm di larghezza e 1,3 cm di spessore, ci vogliono almeno tre cantinelle di sostegno, a una distanza di 60 cm l’una dall’altra. I pannelli si applicano con punte zincate lunghe 3,8 cm.
I pannelli di laminato plastico decorativo richiedono un telaio più robusto, a griglia, con cantinelle verticali e orizzontali. Si comincia fissando dapprima i due listelli orizzontali a filo del soffitto e del pavimento, poi i due verticali a ciascuna estremità della parete. Controllare che il telaio sia a piombo ed eventualmente spessorarlo. Le cantinelle verticali verranno disposte in modo da coincidere con i bordi e il centro dei pannelli di laminato: le cantinelle orizzontali avranno la medesima spaziatura di quelle verticali. I pannelli di laminato plastico vanno fissati alla griglia con adesivo o con punte speciali per pannelli.