Come Estrarre i Frame di un Video

Molte volte quando vogliamo montare dei video potremmo avere la necessità nel processo di montaggio di aggiungervi parti di altri filmati o di modificarli. Con questa breve guida andiamo a vedere come estrarre da un video in formato AVI una o più “Frame” per modificarle e montarle nel nuovo filmato che stiamo creando.

1Come prima cosa per iniziare la nostra procedura di estrazione dei “Frame”, accendiamo il computer e avviamo il programma gratuito Irfanview (scaricabile tramite un qualunque motore di ricerca o direttamente dal sito internet cliccando sul download. Andiamo quindi dal menu File e apriamo tramite il filmato tramite il comando Open. Il filmato si aprirà in una nuova finestra dove troviamo anche le opzioni di avanzamento e stop.

Andiamo a premere il piccolo tasto che troviamo accanto al pulsante “Play”, il quale ci attiverà un nuovo menù di controllo che ci permetterà di regolare la velocità di esecuzione e le varie modalità di visualizzazione (normale, ridotta, o doppia). Andiamo adesso, nel menù “Options” e procediamo ad abilitare il pannello che ci permetterà l’estrazione dei frame tramite il comando “Extract all Frames”.

Nella finestra che si aprirà troviamo tutte le informazioni che riguardano il video in questione e tutte opzioni che possiamo utilizzare per estrarre e salvare i frame (es.: lo spazio che serve per il salvataggio in formato bitmap). E’ possibile anche limitare l’estrazione dei frame ad intervalli da noi stabiliti tramite i comandi “Start Frame e End Frame”, scegliamo quindi, la cartella dove vogliamo salvarli e clicchiamo ok per procedere.