Come Riparare la Lavatrice che non Centrifuga

Ci tenevo a raccontare la mia esperienza avuta di recente con la lavatrice di casa.
I problemi che si presentano con gli elettrodomestici mi preoccupano principalmente per un discorso economico. Infatti penso sia esperienza comune che chiamare un tecnico, in una grande città, per una riparazione, significa spendere un sacco di soldi.

Così di recente mi è capitato di avere un guasto alla lavatrice. Uno di quei problemi per cui di solito, di primo acchito, si ricorrerebbe ad un tecnico. Infatti non funzionava più la centrifuga ed il lavaggio non si concludeva. La lavatrice restava piena d’acqua per metà e non era possibile neanche aprirla. Per fortuna, prima di ricorrere a soluzioni costose, ho dato un’occhiata su internet.

Il problema dello svuotamento della lavatrice era probabilmente legato ad un intasamento del filtro. Ma cosa poteva provocare il cattivo funzionamento della centrifuga? Semplice. Con il cestello pieno il motore non riesce a girare per l’eccessivo peso. Quindi pulito il filtro si è risolto il problema.
Se vi doveste trovare in una situazione simile forse questa mia esperienza potrebbe esservi di aiuto.

La soluzione l’ho trovata in questa guida sul sito Riparare.net, che indica anche altre possibili motivi per cui la lavatrice non centrifuga nel modo giusto.