Prendersi cura di un piccolo animale, come di un criceto per esempio, non è un compito facile. Bisogna sempre sapere quello che si può fare per renderlo più felice, e quello che è assolutamente vietato! Non è un segreto infatti che molti di questi adorabili roditori non arrivano alla loro meritata vecchiaia. E tutto perché non sappiamo assolutamente come comportarci con loro! Per aiutarvi in questo arduo compito, qui di seguito ci sono alcuni facili passi in grado di fornirvi utili informazioni.
Per iniziare di buon passo, innanzitutto è necessario ricordarsi che mantenere un criceto non è come avere un peluche in carne ed ossa! È un essere vivente, e come tale ha bisogno di cure adeguate e di cibo e acqua per sopravvivere. Non è una responsabilità da poco. Perciò, se non siete sicuri di potervi dedicare al vostro piccolo amico in maniera adeguata, è meglio lasciar perdere da subito!
Bene, se alla fine vi siete proprio decisi di prendere un piccolo roditore in casa, ricordatevi che prima di tutto, il criceto è un animale notturno! Perciò non cercate di svegliarlo in mezzo alla giornata per giocarci insieme. Anche se vi può sembrare che lo apprezzi, in realtà non gli piace affatto!
Mai dare da mangiare al vostro piccolo amico cibi che siano salati, piccanti, amari o dolci (ad eccezione dei dolcetti venduti nei negozi per gli animali, appositamente fatti per i roditori!). Cercate di variare il più possibile i suoi pasti, informandovi magari presso un veterinario o un venditore di cibi per gli animali quello di cui il vostro amico ha bisogno. Tenete presente che non ha importanza quanto cibo diate al vostro roditore, non ne mangerebbe comunque mai più del necessario, l’importante è che sia sempre rifornito d’acqua!
Chi pensa che un criceto abbia bisogno di essere lavato, be’, si sbaglia! I roditori di questa specie sanno benissimo prendersi cura della propria igiene anche senza il vostro aiuto. Anzi, se cercaste di interferire, facendogli un bel “bagnetto” rischiate solo che si ammali. Motivo per cui non cercate mai di lavarlo!
I criceti sono dei roditori molto attivi! Perciò l’ideale sarebbe procurarsi una ruota da attaccare nella sua gabbietta, in cui possa correre e smaltire tutto il suo pasto. Per essere più tranquilli, potete comprarne una senza spaziature (non a griglia) affinché le zampette del vostro amico non rimangano per sbaglio incastrate. Mentre per lasciargli un po’ di spazio e farlo correre in tutta sicurezza per casa, procuratevi una palla da corsa. Attenzione però a non lasciarvelo sfuggire!
Come ultimo punto, si raccomanda di non pulire la sua gabbietta più di una volta a settimana. Poiché quando si tratta dei loro odori, i criceti non apprezzano sentirli scomparire! Inoltre provate a parlare con il vostro roditore il più possibile, assegnandogli magari anche un nome. I criceti si sentono più tranquilli nel sentire la voce umana, inoltre così si abituerà a voi e al suo nome più facilmente.