Il soggiorno è sempre più uno spazio integrato e polivalente, il vero cuore della casa. Un unico ambiente dove si svolgono numerose attività che spesso si affiancano e si sovrappongono: ci si rilassa, si guarda la tv, si ricevono amici, si cena ma anche si studia o si lavora.
Proprio perchè l’utilizzo del living ormai è destinato a più scopi è importante creare degli angoli destinati ai diversi momenti della quotidianità. Ecco qui qualche suggerimento. Utilizzare un elemento a pavimento, come un grande tappeto o un tavolo basso, permette di creare un ambiente attorno al quale organizzare le sedute) poltrone, cuscinoni da pavimento, divani etc.)
La tinteggiatura con colori a contrasto, l’utilizzo di carta da parati o di una boiserie su una o due pareti contribuisce ad individuare uno spazio emozionale senza creare barriere visive.
L’utilizzo di arredi di tipo modulare con vani a giorno e/o contenitivi permette di coprire il retro di elementi come il divano, creando al tempo stesso una separazione tra gli spazi.
L’utilizzo di arredi divisori come ad esempio un pannello in vetro acidato può aiutare a creare zone più private all’interno dello spazio. Ottimo per creare uno spazio studio con pc e alcune mensole per i faldoni con la contabilità. Questo permette di avere e sfruttare tutto lo spazio, creando la giusta privacy senza necessariamente adibire una stanza apposita.