Sempre più spesso nei negozi specializzati in benessere, ma anche presso circuiti della grande distribuzione, capita di imbattersi in un angolo relax e cura di sè stessi, in cui svettano poltrone massaggianti che promettono di risolvere gran parte dei nostri problemi quotidiani.
Ispirati alla pratica del massaggio shiatsu ed ai principi della digito pressione, dalle forme ergonomiche, più o meno confortevoli, assicurano di risolvere malesseri dovuti a cervicale, irrigidimento delle articolazioni delle spalle, comuni mal di schiena, dovuti a posture errate prolungate.
Le versioni più recenti, in un’insolita ricetta che mescola hi-tech e benessere naturale, presentano addirittura funzioni avanzate, ispirate ai principi della cromo e musico terapia.
Considerati i costi, che per le ultime poltrone spesso non sono così abbordabili, come è possibile capire leggendo questa guida di Luca Barba sulle poltrone massaggianti, vale davvero la pena di acquistare un prodotto di questo genere e possiamo considerarlo un sostituto per tutta le serie di massaggi tradizionali, eseguiti da centri estetici e fisioterapici specializzati?
La domanda è assolutamente lecita e presenta una serie di fattori fondamentali da considerare.
Sicuramente gli studi e le ricerche applicate a tali prodotti del relax e del benessere, soprattutto quando opportunamente certificati, consentono di riprodurre effetti e benefici assai simili a quelli ottenuti con i massaggi tradizionali.
Una poltrona da massaggio di elevata qualità, presenta di norma, caratteristiche meccaniche ed ergonomiche appositamente studiate per lavorare sulle zone specifiche di schiena, collo, spalle e dorsali, con tecniche di massaggio ed intensità assai diversificate.
E’ possibile infatti selezionare un movimento rotatorio, ad impulsi oppure molto simile a delle carezze prolungate a seconda delle esigenze previste.
Possiamo inoltre optare per massaggi antistress e massaggi stretching, programmi anticellulite, che consentono di migliorare l’eliminazione dei liquidi in eccesso e programmi che insistono su tendini ed articolazione, normalmente soggette ad irrigidimento, come spalle, collo e regione dorsale.
Qualunque sia il tipo di trattamento eseguito, sono sicuramente due i vantaggi più evidenti: se si tratta di un buon prodotto di wellness, il movimento di vibrazione, frizione e stiramento, consente senz’altro di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, distendere e sciogliere muscoli e legamenti, allentare stress e tensioni localizzate nelle aree dorsali del nostro corpo e svolgere una buona funzione tonificante ed energizzante.
Altro fattore importante e forse responsabile del maggior successo di tali poltrone massaggianti è l’occasione che tali strumenti ci concedono di abbandonarci per qualche minuto al riposo, ascoltando le esigenze del nostro corpo ed estraniandoci da tutto ciò che ci circonda: sicuramente un momento di pieno benessere.
Dunque, tra i vantaggi, vi è sicuramente quello di portare direttamente a casa nostra, qualcosa di molto simile ad un massaggio in Spa.
Molto simile, ma non assolutamente sostituibile alle mani di un esperto, al calore esercitato dal contatto e all’adeguamento del massaggio alla conformazione ed alle esigenze specifiche del nostro corpo, impossibili da riprodurre con una macchina.
Considerati attentamente pro e contro, la scelta del benessere più soddisfacente rimane nelle vostre mani!