Un cassetto può essere con fronte “a incasso”, il che significa che da chiuso si presenterà a filo con i bordi dell’armadietto; oppure con fronte “riportato”, cioè fatto in modo da nascondere la fessura fra armadietto e fianchi del cassetto. Il cassetto a incasso deve avere la misura esatta del vano in cui andrà inserito, perché le eventuali imperfezioni saranno visibili.
Prima della costruzione, eseguire un disegno in scala. Per il fronte si userà legno di circa 2.5 mm, per i fianchi e il retro basterà legno di circa 20 mm, per il fondo si potrà usare del compensato di circa 10-15 mm.
Per prima cosa bisogna tagliare i pezzi in misura; per il fronte, che sarà unito ai fianchi con una unione a mezzo legno ), usare un pezzo di legno più lungo del necessario, per permettere una rifilatura finale accurata. Con un segaccio a dorso, una sega elettrica o una fresatrice ricavare un dente (un intaglio ad angolo retto) su ciascun bordo laterale del fronte. Con la sera a mano, con una sega a motore o con la fresatrice, intagliare un canale orizzontale a poca distanza dal bordo inferiore interno dei ìianchi e del fronte, nel quale andrà a infilarsi il fondo del cassetto.
Un’altra scanalatura orizzontale, più larga, andrà praticata a metà circa della faccia esterna di ciascun fianco. Queste scanalature si inseriranno nelle guide laterali dell’armadietto. Infine intagliare due scanalature verticali all’interno dei bordi posteriori dei fianchi; in esse si inserirà il retro del cassetto (vedi illustrazione).
Montare il tutto incastrando insieme i fianchi e il retro. Incollare il fronte ai fianchi con colla vinilica (vedi COLLE E ADESIVI). Inchiodare con chiodi senza testa le giunzioni e, mentre la colla fa presa, controllare che il cassetto sia in squadra.
A incollaggio avvenuto, controllare di nuovo la squadratura del cassetto, poi inserire il fondo nelle scanalature e fissarlo al bordo inferiore del retro con chiodi senza testa. Piallare con cura il fronte in modo che si adatti perfettamente al perimetro del vano dell’armadietto).
Il cassetto a fronte riportato è identico al cassetto a incasso, però ha due fronti. Il primo è applicato a filo dei due fianchi; il secondo, cioè il fronte riportato, è applicato al primo. Il primo fronte è incollato e inchiodato al suo posto. Il fronte riportato sporge di I cm dal filo dell’intelaiatura. Si attacca avvitandolo dall’interno.