Risulta essere essenziale che il progetto della capanna si adatti all’albero e che la struttura sia estremamente solida. La capanna qui descritta è in legno, fissata con bulloni e fornita di scaletta in legno, piattaforma a listelli spaziati per il drenaggio e parapetto di sicurezza. Come tetto e riparo si può installare una tenda.
Albero
Scegliere un albero con robusti rami divergenti a 1,5-1,8 m dal suolo: l’ideale sarebbe un vecchio melo. Assicurarsi che i rami non siano marci e che il terreno sottostante sia soffice.
Legno
Le misure del materiale dipendono dalle dimensioni della struttura da costruire. Comunque, acquistare legno trattato per esterni, oppure applicarvi una vernice protettiva.
Per i due o più travetti di sostegno, usare assi di 15 x 5 cm. La base della capanna sarà costituita da un’intelaiatura di assi di 10 x 5 cm, ma se la struttura supera i 60 cm di larghezza, bisogna aggiungere una trave centrale di sostegno. Cinque paletti di 5 x 5 cm fungeranno da montanti per gli angoli e la porta.
Per la piattaforma e il parapetto si useranno assi di 10 x 2,5 cm; per la scaletta due listelli di legno di 6 x 3,8 cm (per i montanti) e di 5 x 2,5 cm (per i pioli, lunghi 30 cm).
Fissaggio
Le giunzioni d’angolo vanno fissate fra di loro con tre BULLONI di lunghezza 11,5 cm e di diametro 1 cm (provvisti di rondelle, dadi e rondelle a doppia corona seghettata). Due bulloni fisseranno i montanti della porta e altri due quelli della scaletta. Per fissare la struttura ai travetti di sostegno, usare quattro o più bulloni da 20 cm. I pioli della scala saranno fissati con VITI zincate a testa svasata lunghe 5 cm, e così pure le assi della piattaforma e i listelli del parapetto. I travetti di sostegno vanno inchiodati ai rami dell’albero con chiodi a sezione tonda lunghi 15 cm.
La scaletta Serrare con morsetti i due montanti della scala, lasciando sporgere 4 cm nella parte superiore. Con una sega a copiare e con lo scalpello ricavare l’alloggiamento a mezzo legno per i pioli, distanti 25 cm l’uno dall’altro per tutta la lunghezza dei montanti; prevedere una distanza minore per bambini più piccoli. Gli incastri devono avere una profondità di 2,5 cm, in modo che montanti e pioli si uniscano a filo. Avvitare per primi il piolo più alto e quello più basso, lasciando alla scaletta una larghezza totale di 30 cm. Arrotondare gli spigoli frontali dei pioli servendosi di una lima
Costruzione della capanna
Tagliare in misura i travetti di sostegno e fissarli all’albero (vedi illustrazione). Tagliare in misura il quadrato perimetrale e i montanti d’angolo. Tagliare due travetti perimetrali lunghi quanto la struttura; gli altri due saranno lunghi abbastanza per poggiare di testa contro i primi. I montanti verranno fissati ai travetti perimetrali con tre bulloni (due in un senso e uno nell’altro, come illustrato).
Segnare le posizioni dei fori per i bulloni alla base di ciascun montante e sulla faccia di ciascun travetto perimetrale da 10 cm, poi praticare i fori con una punta da trapano di 13 mm. Fare due fori anche per i bulloni del montante della porta, che va fissato in modo da lasciare un passaggio largo 32 cm, nel quale andrà inserita la scaletta. Segnare il punto di incontro fra i travetti di sostegno e i travetti perimetrali e intagliare un’unione a mezzo legno profonda 5 cm.
Montare la struttura a terra, unendo i travetti perimetrali in modo da accomodare a filo i montanti. Fissare le giunzioni con i bulloni, inserendo nel bullone le
rondelle a doppia corona seghettata in modo che restino fra i due legni. Avvitare i bulloni con relative rondelle e dadi, e stringerli per sicurezza con una chiave. Con un aiuto, sollevare il telaio perimetrale e appoggiarlo sui travetti di sostegno, inserendolo nelle giunzioni e bloccandolo con i bulloni, come da illustrazione. Accecare i bulloni fino a 1,5-2 cm.
Forare i montanti della porta e fissare la scaletta come da illustrazione. Avvitare l’assito della piattaforma al telaio perimetrale lasciando uno spazio di circa 2,5 cm fra un’asse e l’altra. Avvitare le assicelle del parapetto ai montanti fino a un’altezza di almeno 75 cm.