Il tapis roulant magnetico è un’apparecchiatura sportiva senza motore. Non viene utilizzata l’energia elettrica, ma è la propulsione meccanica muscolare a far girare il rullo del tapis roulant magnetico. La trazione avviene utilizzando una resistenza magnetica.
Il tapis roulant magnetico è un’apparecchiatura sportiva senza motore. Non viene utilizzata l’energia elettrica, ma è la propulsione meccanica muscolare a far girare il rullo del tapis roulant magnetico. La trazione avviene utilizzando una resistenza magnetica, su rulli di acciaio speciale con cuscinetti a sfera. Quando muoviamo un passo, facciamo girare il rullo del tapis roulant magnetico, quando invece ci fermiamo, si ferma anche il tapis roulant magnetico. Non è un motore quindi, a controllare il tapis roulant magnetico, ma siamo noi stessi con le nostre gambe.
Il movimento quindi è autogenerato, e ciò consente di risparmiare energia elettrica, e di contenere i costi di utilizzo, e di realizzazione del tapis roulant magnetico.
Il tapis roulant magnetico è una scelta economica ed adatta a chi non vuole farne un uso massiccio e molto frequente, e si presta in modo eccellente per la corsa lenta e la camminata. si possono trovare anche i Tapis Roluant elettrici e i Tapis Rolulant meccanici
Il tapis roulant magnetico è uno strumento per evitare la sedentarietà che nell’immediato può provocare aumento di peso, intorpidimento muscolare, cervicale, dolori alla schiena, senso di pesantezza e gonfiore alle gambe e che, con il tempo, si trasforma in uno dei principali fattori di rischio di soprappeso, dislipidemie (alterazioni del metabolismo dei grassi come ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia),malattie cardiovascolari e cardiopatie.
Uno stile più attovp che coinvolga l’uso di un tapis roulant magnetico, la sana alimentazione e l’eliminazione di vizi quali fumo e alcol fa da cornice a un quadro ottimale che, pur essendo a conoscenza dei giovamenti, spesso ci rifiutiamo di perseguire.
Insieme a cyclette da camera, ellittiche, vogatore, stepper e crunch, strumenti facilmente collocabili in casa propria, il tapis roulant magnetico assume un ruolo importante.
Camminare in casa, soprattutto quando le condizioni climatiche avverse non consentono una sana attività all’aperto, è possibile con un acquisto tapis roulant magnetico, anche con una spesa limitata.
Il tapis roulant magnetico permette di iniziare l’allenamento aerobico in modo dolce a velocità ridotta (walking) per pochi minuti fino ad arrivare a riprodurre la corsa a bassa velocità (jogging), intensificando progressivamente il programma anche grazie alla pedana inclinabile se presente. È ovvio che ci si può sempre limitare alle velocità minime (3 km/h o poco meno) per fare movimento senza sforzi estenuanti sul tapis roulant magnetico.
Il tapis roulant magnetico rientra nelle attività di cardiofitness, disciplina scientifica quest’ultima che punta alla giusta operosità e al vigore del cuore, il muscolo che ci tiene in vita, motore del nostro organismo. Per questo motivo il tapis roulant magnetico è spesso dotato di
cardiofrequenzimetro
fascia cardiaca
elementi che svolgono un ruolo basilare per un allenamento efficace.
Per dettagli sui singoli modelli è comunque possibile vedere questa guida sul tapis roulant magnetico su Itapisroulant.net.
Si dice che la quantità di sforzo giusto da compiere sia quella che permette di parlare con chi ci sta accanto senza avere il fiatone, quando si svolge allenamento tapis roulant magnetico.
Come per qualsiasi attività fisica, è essenziale sia la costanza che il recupero (allenamento e riposo); il tapis roulant magnetico va impiegato tre volte a settimana per 20-30 minuti. Alla fine di ogni sessione di esercizi sul tapis roulant magnetico è bene includere movimenti elementari di stretching.