Può capitare a tutti di dover fare dei fori su superfici di ceramica, come in cucina, in bagno o su oggetti vari. In questa guida, ti spiego come fare dei fori su questo materiale molto fragile, senza arrecare alcun danno. Basta un po’ di attenzione. Segui la guida.
Occorrente
Trapano con limitatore di giri 400 o 500
Punte per ceramica
Nastro adesivo
Procedimento
Per iniziare, procurati un trapano con limitatore di giri e delle punte per calcestruzzo o ceramica. Adesso, individua il punto in cui devi fare i fori o il foro. Adesso, prendi del nastro adesivo e applicalo a croce, sul punto in cui devi praticare il foro. Un’altra alternativa è quella di creare un piccolo foro con un punteruolo.
Questo ti servirà ad evitare che la punta del trapano scivoli rovinando o rompendo la superficie. A questo punto, prendi e indossa degli occhiali protettivi. Prendi il trapano e comincia a perforare nel punto stabilito, a velocità molto bassa 300/500 giri al minuto senza percussore. Se stai forando una piastrella, puoi aumentare la velocità del trapano, appena hai superato lo spessore della piastrella.
Se invece stai forando una superficie interamente in ceramica, devi cercare in tutti i modi di mantenere la velocità del trapano il più possibile costante, e soprattutto, tenere il braccio fermo, senza alcun movimento che potrebbe creare l’immediate lesione della superficie stessa. Un consiglio è quello di usare delle buone punte.