I cassetti di legno che scorrono su guide laterali a volte si bloccano perché si sono scollati, perché le guide laterali sono danneggiate o perché le scanalature del cassetto si sono usurate.
Sostituzione delle guide
Togliere il cassetto e misurare la profondità e la larghezza delle scanalature sui fianchi. Procurarsi dei listelli di legno duro di dimensioni leggermente maggiori di quelle del-
le scanalature. Tagliarli della stessa lunghezza delle scanalature e piallarli finché scorrono agevolmente entro le scanalature stesse.
Con la matita segnare la posizione dei vecchi listelli, quindi toglierli – accertando prima se erano stati inchiodati, incollati o avvitati – e applicare le guide nuove con colla vinilica e viti a testa svasata.
Se le vecchie guide erano avvitate, praticare nuovi fori in quelle nuove, in modo che le nuove viti abbiano un alloggio diverso e non finiscano nei vecchi fori. Togliere subito la colla in eccesso. Lasciare 24 ore di tempo alla colla per asciugare prima di inserire il cassetto.
Cassetto bloccato
L’umidità può causare il rigonfiamento del legno e bloccare un cassetto. Se è completamente incastrato, mettergli un ventilatore di fronte, a 1 m circa di distanza, e lasciarlo in funzione per alcune ore. Se il cassetto continua a incastrarsi anche dopo il trattamento, passare leggermente la carta vetrata sulle guide, poi lubrificarle con cera di candela o sapone.
Sostituzione di un fondo fessurato
Estrarre il cassetto, capovolgerlo e fare uscire il fondo dalle scanalature, usando un mazzuolo di legno o un martello e tassello di legno per proteggere le superfici. Se le giunzioni stentano a staccarsi, inumidirle con vapore acqueo.
Sfilare il fondo danneggiato e sostituirlo con un fondo nuovo della stessa misura ricavato da COMPENSATO o truciolare. Con uno scalpello sottile, eliminare dalle giunzioni del retro e dei fianchi le tracce della vecchia colla. Infilare il nuovo fondo, incollandolo con colla vinilica, poi lasciare che questa faccia presa.
Per aggiustare temporaneamente il fondo fessurato di un cassetto, incollare con colla vinilica o adesivo a contatto una banda di robusta tela di canapa larga 5 cm sulla parte esterna della fessura.