Nelle palestre lo spinning è ormai diventato una consuetudine e la sua crescente popolarità è data dalla grande efficacia e dai vantaggi che si possono avere dal praticare sedute di spinning.
Fare spinning infatti è divertente e fa dimagrire in modo rapido: si calcola che dopo tre o quattro sedute di spinning a settimana (ognuna dura circa 45 minuti), grazie alla grande intensità dell’allenamento, buona parte del grasso addominale va via rendendo il vostro fisico asciutto e scattante. E’ sempre bene abbinare ad un continuo allenamento una dieta sana ed equilibrata in modo da stimolare maggiormente il fisico e non ricadere troppo velocemente in nuovi eccessi di adipe.
Lo spinning si può praticare sia in gruppo che da soli. Basta accendere la musica, montare sulla spin bike e il gioco è fatto. In particolare lo spinning aiuta a ridurre la massa grassa che si forma intorno ai fianchi. Disciplina di tipo aerobico, lo spinning è adatto a tutti visto che si può personalizzare il proprio allenamento in base alle proprie capacità.
Ma perché funziona lo spinning? O meglio, come funziona? Durante gli allenamenti vengono sforzati i muscoli, in particolare quelli della coscia, i glutei, la parte posteriore ed inferiore della gamba e quelli addominali. In questo modo il corpo si mobiliterà per renderli più forti. Lo spinning si basa sul principio di “overload”, che tradotto in italiano significa “sovraccarico”. Allenandosi si sovraccarica il fisico che poi lavorerà e si adatterà di conseguenza al nuovo esercizio richiesto. Andando sotto sforzo si provocherà un aumento del tasso metabolico che farà bruciare calorie non solo durante l’allenamento ma anche durante i giorni successivi. Pedalando per esempio in salita durante allenamenti solitamente più tranquilli provoca la creazione di acido lattico nei muscoli: in questo modo si attiva anche il sistema cardio-vascolare così che il nostro fisico sia più attivo e ricettivo.
Un continuo allenamento di spinning darà sicuramente risultati, spesso anche migliori di palestra o piscina. Si bruciano i grassi, si perde peso, si aumenta la forza nelle gambe e si hanno notevoli benefici.