Come Preparare Polenta con Funghi

Invece di usare la solita polenta, stavolta usiamo besciamella e uova. Per prepararla occorrono solamente 15 minuti e una cottura di 40 minuti. Farete un’ottima impressione a tutti ed è buonissima. Gli ingredienti della ricetta che segue sono per 6 persone.

Occorrente
Besciamella pronta 400 grammi
Grana padano grattugiato 150 grammi
Uova intere 2
Tuorli 5
Funghi porcini piccoli e sodi 300 grammi
Aceto 1 bicchiere
Burro 50 grammi
Olio di oliva 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 4 rametti
Noce moscata 1 grattugiata
Burro e farina per lo stampo 40 grammi
Pepe 1 macinata
Sale fino 2 pizzichi
1 stampo con il foro centrale di circa 1,2 litri di capacità (meglio di materiale antiaderente)
1 teglia con il bordo alto che contenga comodamente lo stampo

Scalda il forno a 190 gradi. Imburra lo stampo e infarinalo, scrollando via la farina in eccesso. Versa la besciamella in una ciotola e incorpora il grana, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Sbatti in un piatto fondo le uova e i tuorli, qualche secondo, con una forchetta. Incorporali alla besciamella, poco alla volta, sempre mescolando. Metti sale, pepe e dopo unisci la noce moscata.

Porta quasi a bollore, nella teglia, tanta acqua che arrivi a metà altezza. Sistema sul fondo alcuni pezzi di carta da cucina. Appoggia dentro lo stampo. L’acqua deve superare metà altezza dello stampo, ma non uscire dal foro. Inforna e cuoci finchè uno stecchino, fatto penetrare nello sformato, esce asciutto (40 minuti). Spegni e fai riposare la preparazione 10-15 minuti, con lo sportello aperto. Sformala su un piatto da portata che puoi trasportare e riscaldare in forno.

Elimina la parte terrosa dei gambi dei funghi. Puliscili con carta da cucina inumidita nell’aceto e tagliali a fettine verticali. Trita le foglie di 3 rametti di prezzemolo e schiacciali nell’aglio, senza sbucciarlo. Scalda il burro e l’olio in un tegame. Rosola 1 minuto l’aglio, unisci i funghi e metti il sale. Lasciali 7 minuti a fiamma media. Togli l’aglio e unisci il prezzemolo. Trasporta i funghi in un contenitore, riscaldali 1 minuto all’ultimo momento, versali sullo sformato caldo e guarnisci con il prezzemolo.