Come Realizzare un Bracciale con i Jeans

Se hai nell’armadio un paio di pantaloni o una gonna di tessuto jeans che non indossi più, magari perché sono troppo sciupati o non ti stanno più bene, è arrivato il momento di riciclarli in modo creativo, realizzando dei simpatici bracciali glamour. Ecco come!

Occorrente
Jeans dismessi
Una bottiglia cilindrica di plastica liscia
Decorazioni varie
Un paio di forbici
Colla per tessuti

Per confezionare un braccialetto innanzitutto dovrai tagliare dalla parte liscia e senza cuciture dei jeans una striscia di stoffa di cm 20 di lunghezza per 12 cm di larghezza. Fatto questo distenderai su un piano di lavoro, dalla parte del dritto, la stoffa ritagliata e comincerai la fase iniziale della decorazione. Per farlo dovrai preparare un nastrino del colore che preferisci od una striscia di merletto bianco, tagliato della stessa lunghezza della stoffa jeans, ma più sottile di larghezza. Ora basterà stendere la colla nella parte centrale della stoffa per tutta la sua lunghezza e poi incollarvi il nastro o il merletto con precisione.

Nella fase successiva dovrai tagliare usando le forbici una sezione circolare, ricavandola dalla parte liscia della bottiglia di plastica e praticare ancora un taglio verticale per aprire il cerchio. Successivamente dovrai aggiustarla eliminando le imperfezioni dei margini ed in modo che abbia la stessa lunghezza della stoffa e una larghezza di 6 cm.

Ora, tenendo la stoffa sul piano di lavoro dalla parte del rovescio, dovrai stendere la colla a ricoprirne tutta la superficie ed incollarvi la striscia di plastica, distendendola dal lato in cui si curva, nella parte centrale facendola aderire bene e ripiegando su di essa i lembi superiore ed inferiore della stoffa. A questo punto il braccialetto sarà quasi pronto. Taglierai eventuali eccedenze della stoffa ai lati dell’apertura e poi completerai la decorazione liberando la tua creatività e la fantasia, incollando sul nastrino o sul merletto, una fila di paillettes, o di fiorellini glitterati, o borchiette metalliche dorate o argentate, oppure addirittura dei bottoncini o degli strass. Comunque il risultato sarà bellissimo.