Con il termine frutto si vuole intendere un qualsiasi componente elettrico che va posizionato in una qualsiasi mascherina. Un frutto può essere una presa elettrica, un interruttore, una presa d’ antenna oppure del telefono.
In questa guida vediamo come aggiungere un’ ulteriore presa elettrica nella mascherina di casa.
Occorrente
un cacciavite piccolo a stella ed uno a taglio
un po di filo elettrico preferibilmente di tre diversi colori
il frutto da aggiungere
Procedimento
Come prima cosa togliamo la corrente abbassando la leva del salvavita.
Con l’ aiuto del cacciavite smontiamo la placca e svitiamo la mascherina, qui bisogna identificare la marca degli altri frutti presenti nella presa e comprarne uno uguale poiché non tutti i frutti sono compatibili con l’incastro della nostra mascherina.
Per esempio se abbiamo una mascherina Bticino, i frutti Vimar non s’incastreranno nella nostra mascherina.
Spesso se si vuole risparmiare qualcosa si possono comprare dei frutti compatibili, ma io lo consiglio solo per quelle prese di servizio, cioè quelle che si utilizzano ogni tanto per l’aspirapolvere, il caricabatterie ecc..
Le marche più comuni sono Bticino o Vimar e da queste nascono tutte quelle compatibili, quindi consiglio di smontare un frutto e portarlo con se per essere sicuri che gli incastri coincidano.
Giusto per info, in genere nelle casi si tende avere delle mascherine per 3 frutti, nel caso volessimo aggiungere una presa schuko, dobbiamo ricordarci che servono due posti liberi nella mascherina non uno poiché la presa è più larga delle normali prese.
A questo punto prepariamo i fili elettrici tagliandone tre pezzi lunghi 10 cm circa e spelliamoli da entrambi i lati (se non avete tanta dimestichezza tagliatene degli spezzoni più lunghi perchè può capitare di tranciare i fili di rame all’ interno oltre che alla gomma isolante).
Delle due prese già esistenti scegliamone una e costruiamo quello che in gergo tecnico viene chiamato “ponticello”.
Per ognuno dei tre fili presenti nella presa di fianco agganciamo il capo di un nostro filo, l’ altro capo lo fissiamo nel corrispondente morsetto della presa.
Quasi finito
A questo punto risistemiamo la mascherina nel muro facendo attenzione ai fili presenti, cercando di non dare strappi o comprimere troppo i fili presenti nella scatola.
Riattiviamo il salvavita e proviamo la presa.