Solitamente le piscine vengono impiegate esclusivamente d’estate, e durante la stagione fredda è importante metterle al riparo da sporco e agenti atmosferici. I trattamenti da fare sono tuttavia necessari anche se la piscina non viene utilizzata: in tal modo, non appena le temperature permetteranno di fare il bagno, avrete bisogno solo di piccoli interventi di manutenzione per mettere la piscina in funzione. Leggi la nostra guida alla manutenzione della piscina per conoscerne caratteristiche, vantaggi, prodotti e metodologie.
Una buona pulizia invernale può determinare una estate tranquilla e rilassante nella vostra piscina, oppure una bella stagione rovinata dalla serie di riparti e trattamenti che dovrete fare per recuperare. Soprattutto, sarà necessario proteggere gli impianti ed eventuali arredi esterni dalle intemperie. Le istruzioni che seguono vanno seguite in particolar modo per le piscine in muratura, di dimensioni medio grandi, mentre quelle gonfiabili potranno tranquillamente essere riposte in attesa della bella stagione. Esse, lungi dall’essere definitive ed esaustive, vanno seguite in linea generale, poiché ogni piscina è diversa e può necessitare di attenzioni e cure specifiche. Innanzitutto, in inverno la vostra piscina dovrà rimanere piena d’acqua, che fungerà da isolante termico prevenendo eventuali danneggiamenti degli impianti.
Non è necessario che manteniate tutta l’acqua che utilizzate in estate, infatti i tubi e gli impianti dovranno rimanere asciutti, e quindi il livello sarà decisamente inferiore. Non dobbiamo dimenticare poi che le piscine interrate subiscono continuamente la spinta dal terreno circostante: l’acqua serve quindi a contrastare questa evenienza, che potrebbe causare la rottura delle mattonelle e dei rivestimenti esterni. Stabilito che l’acqua deve rimanere all’interno della piscina, è quindi opportuno prevedere delle sessioni di pulizia per evitare che con il freddo e lo sporco diventi inutilizzabile per l’anno successivo. In aggiunta ai normali prodotti che si utilizzano nella bella stagione, sarà opportuno acquistare delle soluzioni apposite per lo svernamento.
Per prima cosa, dal momento che i filtri non rimarranno in funzione durante l’inverno, è necessario che il robot pulisca bene l’acqua e in particolare il fondo della vasca e le pareti: a quel punto potrete versare un’alghicida, avendo cura di passarlo anche intorno ai filtri per evitare che eventuali impurità trattenute possano far nascere le alghe.
La piscina in inverno va poi coperta con un telo, o con una speciale copertura telescopica, così da impedire che lo sporco più grossolano, come piante arbusti e insetti, vada a cadere in acqua. Inoltre, il telo assicura una prima protezione contro il freddo, oltre a favorire l’azione e l’efficacia dei prodotti che verranno utilizzati per il trattamento della piscina, come ad esempio il cloro. Continuando con la copertura della piscina in inverno, vi è da dire che, a seconda delle temperature che si raggiungono nella zona di vostro interesse, sarà utile utilizzare prodotti diversi. Ad esempio, se gli inverni toccano temperature decisamente basse, come nel nord Italia, è indicato l’utilizzo di tavole di polistirolo espanso, solitamente di dimensioni tra i 5 e i 10 cm. In alternativa, si possono usare delle altre coperture che siano in grado si spezzare il ghiaccio, allentandone la pressione sulle pareti della piscina.
Evidentemente sono da evitare nella maniera più assoluta le tavole in legno, che marcirebbero a contatto con l’acqua e col freddo. Di solito viene utilizzato un telo in PVC, che va fissato per bene e trattato con prodotti disinfettanti. Molto utili sono anche le coperture a tapparella, che possono tranquillamente essere usate anche in estate. Per quanto riguarda gli accessori, se avete una scaletta non in muratura, questa va rimossa, esattamente come altri oggetti che potrebbero gelare. Se avete anche delle illuminazioni, togliete la corrente e accertatevi che non ci siano infiltrazioni d’acqua. Quanto alle lampadine, sarebbe meglio svitarle e metterle da parte in attesa della bella stagione. Tutto l’arredo per la piscina (sedie, tappetini e quant’altro) va poi riposto con cura in un posto non umido.