Da qualche anno a questa parte lo stile nordico è sempre più apprezzato anche nelle nostre case mediterranee: il bianco, i colori chiari e le tonalità fredde sono i protagonisti cromatici di questo stile semplice e lineare, indiscutibilmente affascinante.
Chi sceglie lo stile nordico per il proprio arredamento sa bene quello che vuole: ambienti luminosi e spaziosi, materiali naturali, tinte chiare in grado di rendere le stanze visivamente più grandi.
Il bianco è il colore principale dello stile nordico, insieme ai colori freddi e alle tinte pastello e a quelle naturali. Il bianco trasmette luce e purezza, pulizia, senso di pace. I colori freddi ricordano i panorami tipicamente nordici, oltre a infondere tranquillità, calma e serenità; poi ci sono i colori naturali, come il color legno, il beige, le tonalità pastello.
Arredare con i colori dello stile nordico è molto semplice e dà molta soddisfazione perché gli ambienti finali risultano estremamente puliti e luminosi. Ecco qualche dritta per scegliere i colori ideali della casa scandinava.
Le Pareti
Le pareti della casa in stile nordico sono rigorosamente bianche, color avorio, color panna o di un beige chiarissimo; queste tinte aggiungono ulteriore luce agli ambienti e li ingrandiscono. Le pareti dello stile nordico possono anche essere pitturate rusticamente, la perfezione non è essenziale.
I Mobili
I mobili sono bianchi o di legno chiaro, con linee pulite e minimaliste. A volte si possono trovare dei mobili in netto contrasto con la luminosità degli spazi: armadi di legno nero, ad esempio, oppure tavolini di colori accesi che spiccano immediatamente nel candore generale.
Tessuti e Tessili
Imperanti nella casa in stile nordico, i tessuti e i tessili sono in materiale naturale come la lana e il cotone, e non è raro trovare la pelliccia. Anche qui i colori sono chiari: beige, bianco, marrone, tinte pastello. I tappeti sono grandi e morbidi, grigi, beige o occasionalmente di colore acceso (blu, verde, talvolta anche rosso scuro).
Accessori
Gli accessori dello stile nordico non sono moltissimi: l’ambiente è minimo, ogni cosa ha una sua funzionalità e non è eccessiva. I pochi accessori spaziano dal color legno, all’oro, all’argento; i colori dei fiori freschi e delle loro foglie verde acceso sono sempre presenti. Per gli accessori si può osare di più, scegliendo tinte forti che attireranno lo sguardo.
Insomma, arredare con i colori dello stile nordico è semplice e bisogna soltanto ricordare di puntare sulle tinte chiare e sulla luminosità.