Può essere simpatico, al termine di un viaggio, acquistare un oggetto che ci permetta di ricordarci dell’esperienza vissuta, anche negli anni a venire. Ma occorre valutare con attenzione cosa prendere e cosa no.
A meno che non siate particolarmente amanti di soprammobili e oggettistica varia , evitate di comprare statuette o ceramiche senza utilità. Alla lunga, finirebbero con lo stancarvi.
Attenzione anche agli oggetti segnatempo, quelli che variano colore a seconda dell’umidità nell’aria. Nel giro di poche settimane cominceranno a sbiadire e vi piaceranno sempre meno.
Cercate di acquistare cose che possano avere anche un’utilità. Una tazza mug, una penna, delle stampe che potrete incorniciare ed appendere, asciugamani o grembiuli, portacenere.
Se vi piacciono i ninnoli, bracciali, orecchini, collane, cercate di sceglierli con gusto, evitando forme o colori troppo estrosi e troppo indicativi del luogo di provenienza. Nel giro di poco tempo vi sembrerebbero ‘eccessivi’ e finireste col non portarli più.
La stessa regola vale per i capi di abbigliamento, che si tratti di magliette, cappelli o abiti e per i componenti di arredo, come specchi, piccoli mobili, appendiabiti, quadri, ecc.
Le specialità gastronomiche una volta a casa, verranno consumate in fretta, ma restano in genere, un omaggio piuttosto gradito. Attenzione però a non eccedere acquistando qualcosa di ‘troppo particolare’.
Anche le cartoline, purchè non troppo stucchevoli, possono essere un’idea per un souvenir. Appese ad un pannello di sughero
in maniera artistica, possono diventare un elemento decorativo per la cucina.
Oltre che nei negozi di souvenir, curiosate nei mercatini, anche quelli dell’usato, vi potrete trovare degli oggetti molto suggestivi, più vissuti e caratteristici da mettere in mostra a casa.
Confrontate i prezzi per gli articoli simili o identici, da negozio a negozio il costo può variare anche di diversi euro, a seconda della tipologia di articolo cui siete interessati.
In generale, non fatevi prendere dalla smania dell’acquisto. Se è il caso, osservate l’oggetto del vostro desiderio più volte, magari pensateci sopra e tornate il giorno dopo per l’acquisto. Se a quel punto vi convince ancora, vuol dire che fa proprio al caso vostro.