Devi gonfiare un palloncino ma sei colto da un improvviso attacco di pigrizia? Puoi trovate qualche piccolo, anzi piccolissimo aiuto. Quello dei lieviti, per esempio. Si tratta di piccolissimi unicellulari del gruppo dei funghi. E’ grazie al loro lavoro che la pasta del pane si gonfia (cioè lievita) e l’ uva fermenta fino a trasformarsi in vino. Questo succede perchè i lieviti sono dei minuscoli laboratori chimici ambulanti. Che cosa c’ entra tutto questo con il palloncino da cui siamo partiti? Prova a fare l’ esperimento che ti suggeriamo e lo scoprirai.
Occorrente
Bottiglia
Acqua
Zucchero
Lievito di birra
Palloncino
Procedimento
Nell’impasto di farina e acqua che forma la pasta del pane i lieviti assimilano gli zuccheri ed emettono alcol e biossido di carbonio, facendo aumentare di volume la pasta. Per questo l’ impasto si gonfia fino ad assumere le familiari fattezze della “michetta” o del “modenese”. E la stessa cosa farà il tuo pallone.
Per scoprire come fare segui le istruzioni: Riempi la bottiglia d’ acqua fino a metà. Versa nella bottiglia quattro cucchiai di zucchero e tre di lievito di birra che puoi trovare nel frigorifero di casa; poi scuoti bene la bottiglia per un pò. Infila subito il palloncino sul collo della bottiglia.
A questo punto vedrai il palloncino gonfiarsi e il liquido diventare schiumoso. I funghi del lievito, infatti, stanno assimilando lo zucchero. Il biossido di carbonio, il gas che i lieviti liberano durante questo processo di fermentazione, fa gonfiare il palloncino. Sembra quasi un gioco di prestigio, se vuoi puoi far divertire i tuoi amici.