Questo è un post per ragazzi. Tu, uomo che stai leggendo, vai avanti. Lo so che il titolo ti fa pensare “a me non interessa niente di quelle cose da femminucce”. Ti faccio una domanda: ti è mai capitato di avere i piedi doloranti dopo una giornata di lavoro o (peggio) dopo lo shopping con la tua fidanzata? Lo scrub al bicarbonato è ciò che fa per te.
A cosa serve lo scrub al bicarbonato?
Lo scrub al bicarbonato è un rimedio semplice e veloce per eliminare la pelle morta e dura dei piedi (soprattutto dei talloni) e favorire la microcircolazione. Non posso garantire proprietà miracolose di nessun tipo perché di chimica e biologia non so nulla. Ormai è una coccola che è entrata nella mia routine.
Ingredienti e preparazione
8 cucchiai di bicarbonato
4/5 cucchiai di miele
Mescola tutto insieme in una ciotola fino a quando diventerà un composto omogeneo. Se è troppo liquido aggiungi ancora bicarbonato, se ti sembra troppo solido il miele. La consistenza non è importante, scegli quella che preferisci. Io ho creato una sorta di “pallina” la prima volta (come la pasta per la pizza ma un po’ più solida), mentre la seconda volta ho lasciato una consistenza più “granulosa” che mi ricordasse i biscotti sbriciolati.
Riponilo in un vasetto ed è subito pronto all’uso.
Come utilizzare lo scrub al bicarbonato
Ecco fatto, lo scrub al bicarbonato è pronto! Non ti resta che usarlo nel modo corretto:
Fai una doccia bella calda o immergi i piedi in acqua per almeno 10 minuti;
Asciuga leggermente i piedi;
Preleva (che brutto termine!) un po’ di scrub al bicarbonato dal barattolo con un cucchiaino. Il cucchiaino serve ad evitare che dell’acqua entri nel vasetto facendo durare meno lo scrub. Non sono sicura che questo accada, ma di solito è una regola generale che utilizzo per i prodotti in vasetto. (Se hai una spiegazione più scientifica, fammelo sapere nei commenti, sono curiosa!)
Strofina lo scrub sui piedi finché vuoi.
Risciacqua con acqua tiepida.
Risultato: piedini (o piedoni) lisci, morbidi e sollevati! Se vuoi aggiungere il tocco finale al trattamento, spalma sui piedi una crema nutriente e fatti un bel massaggio. Vedrai che risultato!
Non solo piedi
In realtà questo scrub è indicato per tutto il corpo, soprattutto per le parti più secche come i gomiti e le ginocchia, ma è eccezionale anche per gambe, braccia e schiena. Forse per il viso è un po’ troppo forte, lo sconsiglierei.