In questa guida spieghiamo come fare la manutenzione di un cancello.
Cancelli metallici
Per i cancelli metallici, il problema sta di solito nelle cerniere, fissate per lo più a un pilastro di mattoni con un perno o una zanca.
Togliere il cancello, staccare le cerniere dal pilastro ed eliminare la MALTA vecchia con scalpello e martello. Sempre con scalpello e martello, allargare i fori per la cerniera. Con un pennello rivestire l’interno dei fori con adesivo polivinilico e rimettere le cerniere. Appoggiare il cancello alle cerniere per controllarne la posizione prima di fissarle definitivamente con la malta. Mentre la malta fa presa, puntellare le cerniere con assicelle di legno.
Se la vernice è scrostata, c’è il pericolo che la RUGGINE attacchi il metallo. Eliminare ruggine e scrostature con una spazzola di metallo e carta smerigliata grossa, poi applicare un antiruggine prima di riverniciare.
Proteggere il metallo verniciandolo anche nei punti più nascosti e inaccessibili. Forse sarà più comodo usare, al posto del pennello, una vernice spray o la pistola a spruzzo. Maggior protezione dalla ruggine si ottiene passando, più che un solo strato denso, vari strati sottili di vernice.
Cerniere e chiavistelli
Le cerniere vanno spalmate con grasso lubrificante piuttosto che con olio, che evapora troppo in fretta. L’olio invece è adatto per il chiavistello, ma va applicato senza eccedere per evitare, durante l’uso, di ungersi le mani.