Se lo sapevo la prendevamo prima, è così che esordisce il mio compagno di fronte al piacevole cambiamento che la macchina da caffè Saeco Philips Minuto ha portato a casa nostra.
Da adolescente quando la mia scuola superiore ha cambiato sede, trasferendosi in una nuovissima dotata di un vero bar e non di semplici macchinette, ho scoperto il piacere di bermi un bel caffè o cappuccino come rito di inizio giornata.
Da lì non sono più riuscita a smettere, sono quei piccoli piaceri che rendono un po’ meno faticose le nostre giornate che rischiano altrimenti di essere travolte da fretta e stress. Entrare nel bar e percepire il profumo del caffè appena macinato… e ritagliarmi un momento di relax assaporando la mia bella tazza di caffè o cappuccino.
Oggi di anni ne ho trentatré, un compagno, un figlio di tre anni, uno in arrivo e un lavoro a tempo pieno. Come potete immaginare il ritmo che scandisce le giornate è completamente cambiato. La mattina in casa nostra c’è una corsa contro il tempo che ci vede vincitori quando riusciamo ad arrivare tutti puntuali ai nostri impegni. E mio malgrado anche il mio amato rito è stato costretto a subire una drastica riduzione di tempo per poi sparire completamente nelle giornate più frenetiche…
Da qualche tempo però in casa è arrivata una nuova macchina del caffè.
La Saeco Philips Minuto somiglia molto a una macchina da caffè da bar perché non solo fa un caffè con la “schiumetta” proprio come piace a noi, ma in più macina (con macinacaffè in ceramica) il caffè in grani riuscendo a ricreare quel profumo e anche quel suono che solo la macinatura al momento possono darti. È semplicissima da usare così come da pulire. Basta solo fornirla dei due elementi principali: acqua e caffè che tra l’altro puoi scegliere tu con il gusto e la tostatura che preferisci. Ti dà la possibilità di regolare di volta in volta la macinatura: da più intensa a leggera adeguandosi ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti.
Dopo ogni utilizzo fa automaticamente, senza che tu debba fare nulla, un piccolo lavaggio e a te non rimane che svuotare il contenitore dei fondi quando te lo richiede.
E gli amanti del cappuccino? Saranno contenti anche loro perché la macchina è dotata di un monta latte che in pochi secondi crea una schiuma della consistenza che più si preferisce. Insomma siamo molto contenti! Anche se la velocità delle giornate è cambiata riesco a godere di quel piccolo piacere di cui vi raccontavo prima. Assaporare il gusto e l’aroma di un caffè appena macinato, magari quando tutti in casa ancora dormono.
Il mio compagno che è sicuramente una persona più pragmatica di me ha anche evidenziato la positività del risparmio economico che la nuova macchina da caffè riesce a darci se consideriamo che ormai per ogni caffè bevuto al bar non si spende meno di 1 euro.
Insomma il nostro parere è più che positivo.